Translate Site

video gamess
Bookmark and Share

5 novembre 2009

FINAL FANTASY XII (PS2) flop d'attesa.

Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della famosa saga Final Fantasy, creato e pubblicato dalla SquareEnix, uscito in Europa il 23 febbraio 2007.

Un video iniziale ci presenta la città di Rabanastre, in Dalmasca, dove si celebra con gioia il matrimonio della principessa Ashe di Dalmasca con il Principe Rasler di Nabradia.
La felicità dura per pochi giorni in quanto l'Impero di Archadia invade Nabradia che viene soggiogata dalle forze dell'impero.
Il principe Rasler perde la vita durante la Battaglia di Nalbina e al re, padre di Rasler, viene offerto un trattato di pace da Archadia, una trappola !
Così un gruppo di cavalieri di Dalmasca intraprende un eroico tentativo di salvataggio quando Basch, il capo della missione, uccide Raminas e Reks, il personaggio che impersoniamo inizialmente, testimone del tradimento del cavaliere.
Basch viene catturato e giustiziato, e la principessa Ashe si suicida per non consegnarsi nelle mani del nemico.
La storia continua poi due anni dopo con Vaan...

Vi sono altri personaggi che vengono presentati non molto dopo tra cui Balthier, Fran, Penelo e come personaggi ospite (che non possono essere governati) Larsa, Vossler, Basch ecc.

E' introdotto un nuovo sistema di equipaggiamento e allenamento: le licenze.
Per poter equipaggiare un'arma bisogna prima ottenere la licenza, dall'apposita griglia nel menù di gioco usando punti licenza che si ottengono uccidendo mostri, e poi comprare l'arma ed equipaggiarla. Lo stesso per le magie (anch'esse vanno comprate), le protezioni e i miglioramenti.

Questo nuovo sistema, però, fa perdere l'individualità del personaggio il quali, alla fine, potrà equipaggiarsi ogni tipo di arma e armatura, creando un party con lo stesso equipaggiamento.

Lo stile di battaglia non è più a turni, come in tutti i precedenti episodi, ma in tempo reale con attacchi alla Final Fantasy X-2. Ciò probabilmente ha causato il calo di vendite poco dopo l'uscita del gioco, con conseguente drastico calo del prezzo.

Per governare facilmente tutti i personaggi è stato introdotto il GAMBIT, una sorta di lista in cui dovrete inserire le azioni di un personaggio in una determinata situazione.
Ad esempio "Alleato con HP<50% - Energia", "Nemico debole a Fuoco - Fire" ecc.
Esistono infinite combinazioni !

Non potevano mancare le Invocazioni che in questo episodio si identificano negli Esper, 13 bestie mistiche rimandanti alli Zodiaco.
Alcuni di loro bisogna batterli come boss per poi far apparire la loro licenza d'evocazione, altri invece bisognerà cercarseli da soli dopo lunghi giri negli angoli nascosti di Ivalice.

La colonna sonora principale, Kiss me Goodbye, è composta da Nobuo Uematsu e cantata da Angela Aki.

-GRAFICA (8) eccessiva in alcune espressioni dei visi dei personaggi.
-AUDIO (10) colonna sonora fantastica, la migliore della serie.
-LONGEVITA' (9) tantissime missioni secondarie che vi faranno superare le 200 ore di gioco.
-TRAMA (7) per chi gioca la prima volta è un pò difficile capire.

TOTALE: 8.5 un must per i fan dei GdR.

VideoGameSS

Nessun commento:

Posta un commento