Translate Site

video gamess
Bookmark and Share

10 ottobre 2009

FINAL FANTASY Saga, una piccola introduzione all'opera.


FINAL FANTASY Saga è una popolare serie di videogiochi di ruolo (GdR o RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix , SquareEnix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo.

Soprattutto Final Fantasy VII (PS) che ha rappresentato una svolta per la serie, per il passaggio dal 2D al 3D, che  rimane, ancora oggi, il più venduto dei dodici capitoli.

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986 , il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Shigeru Myamoto l'idea di un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento, come quelli precedenti,  quella sarebbe stata la sua ultima fantasia prima di ritornare a studiare all'Università. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna , non venne cambiato.

Sono stati pubblicati dodici capitoli della serie dal 1987 al 2006, tutti successi per la SquareEnix, e se ne attendono altri due nel 2010, di cui uno sarà giocabile solo on-line.

Troviamo anche un sequel di Final Fantasy X (PS2) cioè Final Fantasy X-2 (PS2) , uno per FinalFantasy XII (PS2) , Final Fantasy XII - Revenant Wings (NDS) e uno per Final Fantasy VII , Final Fantasy VII - Dirge of Cerberus (PS2) , (PS2). E due prequel : Before Crisis: Final Fantasy VII (MOBILE) e Crisis Core: Final Fantasy VII (PSP).
Vi sono anche sequel usciti solo in Giappone , inediti di alcuni capitoli.

Degni di nota ma meno famosi sono alcuni spin-off come ad esempio Final Fantasy Legend (GBA) , Chocobo Dungeon (GBA,PS,WII) , Final Fantasy Tactics SAGA (GBA , NDS , PSP) e Final Fantasy Christal Chronicles (NDS).

I vari episodi sono stati sviluppati, nel corso degli anni, su piattaforme differenti : NES, SNES, MSX2, Play Station 1 - 2 - 3 , PSP , Nintendo GameCube - Wii - DS, Game Boy AdvanceWonder Swan Color, Xbox 360, Cellulari i-mode e per PC.

La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu , e gli OST si possono trovare ad Akihabara (Giappone), mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (VII, VIII, X, X-2).

Esce anche il 4 Settembre 2009 Dissidia Final Fantasy (PSP), un Picchiaduro con i principali personaggi di ogni capitolo.


Per il 2010 sono previsti i due nuovi seguiti: Final Fantasy XIII (PS3, XBOX 360, PC) e Final Fantasy XIV (PC).

VideoGameSS

Nessun commento:

Posta un commento