Inizia da Mario & Luigi RPG e continua con questo fantastico episodio in cui Mario e Luigi non sono i soli protagonisti.
Mario come tutti lo conosciamo è il re indiscusso dei videogame platform, e si diletta negli sport, nei puzzle, nella lotta, ma rivederlo del tutto trasformato in un GdR alla Final Fantasy è una grande esperienza.
Fino al 1996 il mondo credeva che i "Mariani" sapessero solo saltare e conquistare funghi, ma con l'avvento di M&L RPG per SNES quest'idea cambiò e nessuno si aspettava che questo episodio diventasse il capostipite di una serie di GdR ispirati alla saga.
In Mario & Luigi: Viggio al Centro di Bowser si parte dal tipico scontro a turni che però viene rielaborato per essere un sistema di battaglia che si adatta perfettamente a Mario, i salti possono liberamente essere usati in una battaglia per evitare il nemico o contrattaccare, ma anche per rispedire oggetti lanciati dal compagno Luigi.
Gli attacchi non sono solo i semplici salti ma anche pesanti martellate o cannonate alla Bullet Bull.
Per la terza volta il Regno dei Funghi è in pericolo, ma anche il perfido Bowser stavolta è stato beffato dal crudele Sogghigno che gli ha rifilato un fungo velenoso in grado di trasformarlo in un mostro aspiratutto.
Purtroppo anche i due fratelli vengono risucchiati da Sua Voracità senza apparentemente via di fuga.
In pratica il giocatore può decidere di volta in volta di calarsi nei panni di Bowser o in quelli dei brothers, passando in qualsiasi momento da un protagonista all'altro, infatti i pulsanti A e B del DS controllano i salti dei due, mentr X e Y le azioni di Bowser.
Il gameplay è equilibrato con estrema perizia, nessuna delle fasi di gioco obbligate dura molto e l'approccio tra esplorazione e combattimento rende impossibile annoiarsi.
Il merito di questo successo sta nell'aver mantenuto una struttura di gioco che già da prima funzionava alla grande, vivacizzandola con idee e soluzioni raffinate e sfiorando i fasti del primo Mario &Luigi Superstar Saga.
In questo episodio sarà Bowser il vero protagonista.
Lo guiderete senz'altro con piacere grazie alle sue strabilianti abilità: una fiammata che può ditruggere il verde o scottare i nemici, possenti pugni capici di dirtuggere le rocce e il nasone dei nemici più grossi e il potere di poter richiamare alcuni scagnozzi di Sua Voracità in aiuto in battaglia e grazie al suo potente risucchio può anche aspirare in battaglia elementi di vario tipo.
E' un acquisto obbligato per tutti i fan della saga ma se potete aspettatene una versione per Wii.
-GRAFICA (8): sempre grafica cartoon forse la digitalizzazione avrebbe portato progressi.
-AUDIO (8): da non definire musica da GdR
-LONGEVITA' (8): non si ha lo stesso entusiasmo nell'allenare un Cloud.
-TRAMA (10): la storia è impeccabile, divertente ma non infantile.
TOTALE: 8,5 da avere solo per guidare Bowser !
VideoGameSS
22 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento