Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è un gioco d'avventura unito ai classici punta e clicca che include più di 120 enigmi da risolvere per completare il gioco.
Fu sviluppato dalla Level-5 esclusivamente per il Nintendo DS, ed è il primo capitolo di una serie ispirata a dei periodici di enigmistica giapponesi. Il gioco è stato rilasciato inizialmente solo Giappone e, molto più tardi, anche in America Settentrionale, Australia, Corea del Sud ed, infine, in Europa.
Il Professor Layton, gentleman inglese, e il suo assistente Luke vengono ingaggiati, dalla fantomatica Lady Dalhia, per trovare una cosiddetta "mela d'oro"il tesoro eredità della famiglia Reinhold , dopo la morte del capofamiglia, il barone Augustus. Toccherà a voi quindi trovarla e risolvere anche i misteri che avvolgono questo strano villaggio rimasto da sempre nell'ombra.
Il giocatore controlla indirettamente i movimenti del Professor Layton e di Luke, tramite lo schermo touch-screen del Nintendo DS in giro per il villaggio di Saint Mystère, con lo scopo di trovare la mela d'oro e risolvere gli altri misteri che sorgono durante la loro ricerca.
St. Mystère è divisa in sezioni, in cui il giocatore può muoversi, anche se alcune parti sono inaccessibili fino a quando non si raggiungerà una parte avanzata della storia oppure non saranno stati risolti un requisito minimo del numero di puzzle.
Il giocatore può parlare con i vari strambi personaggi o interagire con gli oggetti sullo schermo semplicemente toccandoli: in molti casi, infatti, alcuni puzzle e monete aiuto sono nascoste e spetta al giocatore scovarli. Progredendo con la storia, se il giocatore non ha risolto alcuni di questi puzzle nascosti, essi verranno raccolti in una speciale locazione, così per non perderli.
I puzzle variano tra rompicapi, enigmi di logica, di matematica e così via.
La loro difficoltà è misurata in "Picarati", e sbagliare una risposta li farà calare gradualmente.
Ogni puzzle ha a disposizione tre suggerimenti, ma il giocatore deve spendere una "moneta aiuto" per sbloccarne ciascuno. Esse sono limitate: all'inizio sono dieci, mentre le altre son nascoste nel villaggio.
-GRAFICA (9) : grafica e video realizzati alla perfezione però limitati dalle prestazioni del DS.
-AUDIO (9) : colonna sonora intrigante e coinvolgente, ma anche misteriosa in certi punti.
-LONGEVITA' (8) : spesso gli enigmi difficili vi costringeranno a mettere risposte a caso.
-TRAMA (8) : moltissimi enigmi nascosti dietro una storia affascinante.
TOTALE : 8,5 da comprare anche se non vi piace il genere.
VideoGameSS
11 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento