Translate Site

video gamess
Bookmark and Share

10 ottobre 2009

TOMB RAIDER Saga, un salto nell'avventura.


Tomb Raider (traducibile come "profanatore di tombe") è una saga di videogame, pubblicata a partire dal 1996 da Eidos Interactive e sviluppato da Core Design . Il personaggio principale del gioco è Lara Croft, un'archeologa in cerca di antichi manufatti.

Lara è doppiata in italiano dal Elda Olivieri da Tomb Raider II (PC,PS) fino a Tomb Raider Underworl (PC, PS2, PS3, XBOX 360, WII) .  Il primo capitolo non è stato doppiato a causa delle tecnologie antiquate del tempo.


Il giocatore guida Lara all'interno di un vasto mondo tridimensionale diviso in più livell, in cui viene attaccato da numerose belve, in seguito da esseri mitologici e, persino, mercenari. Per proseguire bisogna risolvere alcuni enigmi trovando chiavi o abbassando leve nascoste per aprire porte, cruciali per l'avanzamento.
Il gioco in effetti ha una grande componente presa direttamente dai classici giochi platform, come ad esempio Prince of Persia , combinata con l'azione frenetica degli sparatutto, ma molto più semplificata

Sull'onda del successo dei primi tre episodi, sono stati rilasciati dei livelli bonus chiamati "Gold". Rispettivamente Tomb Raider: Unfinished Business, Tomb Raider II: The Golden Mask e Tomb Raider III: The Lost Artifact, incluso con il Times (USA) di quell'anno.

Incluso nella versione PC e MAC di Tomb Raider Chronicles (PS, PC), è stato inserito il Tomb Raider Level Editor, un editor con cui i giocatori possono creare i propri livelli con la grafica di RevelationTomb Raider : The Last Revelation.  Il Level Editor ha portato alla creazione di un elevato numero di livelli amatoriali.


Già dal primo capitolo è stato campione di vendite per tre motivi fondamentali, che gli sviluppatori della Eidos hanno subito intuito:

-La prima innovazione , decisamente quella più visibile e apprezzabile, fu la scelta di rendere protagonista di un gioco rivolto all'azione, e di conseguenza rivolto ad un pubblico prevalentemente maschil, una donna, precisamente una ragazza, dotata all'epoca di un carisma prenne e diventata nel tempo quasi un sex symbol per le sue forme prorompenti.



-La seconda fu di dotare Lara Croft di un background personale convincente ed entusiasmante.





 -La terza , che poi riguarda soprattutto il tipo di gioco, fu proprio l'introduzione di un genere nuovo per l'epoca: l'action-adventure





Possiamo suddividere la saga di Tomb Raider in dieci capitoli , di cui uno in lavorazione:
1) Tomb Raider (1996) ;
2) Tomb Raider II : Starring Lara Croft (1997) ;
3) Tomb Raider III : Adventures of Lara Croft (1998) ;
4) Tomb Raider : The Last Revelation (1999) ;
5) Tomb Raider : Chronicles (2000) ;
6) Tomb Raider : The Angel of Darkness (2003) ;
7) Tomb Raider : Legend (2006) ;
8) Tomb Raider : Anniversary (2007 , remake di Tomb Raider) ;
9) Tomb Raider : Underworld (2008) ;
10) Tomb Raider IX (previsto per il tardo 2009).

Vi sono altri episodi per Game Boy Advance, Nokia N-gage e Mobile.

Ben due film sono stati sviluppati dalla trama e personaggi del videogioco:
-Tomb Raider (2001) ;
-Tomb Raider : La culla della Vita (2003).
In cui Lara era interpretata da Angelina Jolie.

Tomb Raider ha avuto un adattamento a fumetti grazie alla Top Cow Productions, che ha pubblicato alcune storie in cui Lara appare a fianco della protagonista di WitchBlade.

Sito Ufficiale Italiano

VideoGameSS

Nessun commento:

Posta un commento