Per informazioni sul gameplay generale e alcune info su Lara Croft: Informazioni su Tomb Raider
TOMB RAIDER nasce nel 1996 ed è stato acclamato dalla critica, risultando influente per tutta le generazioni di giochi d'avventura seguenti.
A esso sono seguiti un alto numero di sequel.
Dopo il ritorno da una spedizione in Himalaya, Lara Croft è contattata da Jacqueline Natla, "un'affascinante" donna d'affari che convince Lara a recuperare un misterioso manufatto dalla tomba di Qualopec in Perù, manufatto che cercò già in precedenza con suo padre.
Senza perdere tempo, Lara si avvia alla ricerca di uno dei tre pezzi dell'antico Sciòn, un mistico talismano di incredibile potere, che proviene da Atlantide, e contiene il sapere di tutto il mondo.
Tuttavia, dopo aver scovato il frammento, le cose si mettono male quando Lara si trova faccia a faccia con uno dei sicari di Natla ed è costretta ad estrarre le sue affidabili doppie pistole.
Oltre a camminare, correre e saltare, Lara può eseguire passi laterali, verticali, rotolamenti a 180°, tuffarsi e nuotare in acqua. Mentre nuota sott'acqua, appare una seconda barra di stato, appena sotto quella della salute, che indica la quantità di ossigeno che vi è nei polmoni di Lara.
Fuori dall'acqua, Lara ha due posizioni di base: una con le armi estratte ed una con le mani libere.
In Tomb Raider, il pulsante d'azione è usato per eseguire un'ampia gamma di movimenti, come raccogliere oggetti, tirare le leve, sparare, spingere o tirare i blocchi ed arrampicarsi su sporgenze.
Gli oggetti da raccogliere più diffusi sono le munizioni e piccoli o grandi medipack. Oggetti specifici da raccogliere nel gioco sono invece chiavi ed artefatti richiesti per completare il livello. Qualsiasi oggetto che Lara ha raccolto è tenuto nel suo inventario finché esso non è utilizzato.
Al momento del rilascio, Tomb Raider fu ampiamente elogiato da molte riviste di videogiochi per la sua rivoluzionaria grafica, la giocabilità innovativa e la trama coinvolgente; dettagli mai raggiunti dai giochi di quell'epoca. Tutti questi fattori favorirono l'ascesa alla celebrità di Tomb Raider.
Le vendite conseguenti furono altissime, arrivando in cima alle classifiche e contribuendo molto ad aumentare la fama anche della PlayStation. Essendo uno dei giochi più venduti del sistema, Tomb Raider fu anche il primo gioco ad essere rilasciato in versione Platinum dalla PlayStation.
-GRAFICA (7): allora la migliore grafica che si potesse desiderare.
-AUDIO (6): non ben caratterizzate, ma l'atmosfera silenziosa è grandiosa.
-LONGEVITA' (6): finito il gioco non c'è più nulla da fare.
-TRAMA (8): una storia intrigante.
TOTALE: 6,8 i movimenti sono poco precisi, ma dopo un pò ci si fa la mano.
VideoGameSS
14 ottobre 2009
TOMB RAIDER (PS, PC, SegaSaturn)
Argomenti:
Lara Croft,
PC,
Play Station,
Saga,
Tomb Raider,
Videogiochi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento