Translate Site

video gamess
Bookmark and Share

12 ottobre 2009

KINGDOM HEARTS (PS2), le grandi fusioni.


Kingdom Hearts è un Action GdR uscito nell'autunno 2003, noto per essere il risultato della collaborazione tra la famosa azienda SquareEnix (allora SquareSoft) e la Disney.
È un gioco di ruolo con combattimenti in tempo reale.
La musica è composta da Yoko Shimomura e il brano dei titoli di coda e l'orchestra d'apertura sono composti da Kaoru Wada. Inoltre, la canzone della presentazione iniziale è Hikari ("Luce") nella versione giapponese e Simple and Clean nelle versioni occidentali, composta e cantata da Utada Hikaru.

La storia comincia sull'Isola del Destino.
È abitata da alcuni personaggi già conosciuti, Tidus, Wakka e Selphie (personaggi rispettivamente di Final Fantasy  X , X e VIII, videogame della SquareSoft, qui hanno l’eta di ragazzini), ma anche da Sora, il protagonista della storia. 
Un ragazzino dotato di gran cuore, confida molto negli amici, specialmente in Kairi, ragazzina dalle origini incerte che non si sa come si trovi sull'isola, e Riku, ragazzino maturo ma freddo come il ghiaccio e amico-nemico di Sora.

Sono intenti ad abbandonare l'isola ma la sera prima della partenza, questa viene attaccata da strane creature, chiamate Heartless, i quali rubano i cuori delle persone. Ma Sora riceve un'arma capace di sconfiggerli, il KeyBlade, ma prima di accorgersi della scomparsa dei propri amici viene risucchiato dall'oscurità che dà il via a un grande viaggio in mille mondi diversi.

Il gioco presenta molti personaggi appartenenti alla saga Final Fantasy, il primo videogame che fece diventare famosa la SquareSoft, ma è la Disney che dà gran parte della struttura grafica: dai protagonisti dei cartoni più famosi agli scenari.
Di certo la trama ben congegnata è frutto della Square, ma senza i capolavori grafici e comportamentali degli elementi Disney, il gioco sarebbe stato uno dei tanti GdR.
I Disneyani vanno da Alice a Biancaneve a Tarzan ecc., mentre gli scenari sono quelli dei film d'animazione più importanti, come Agrabah (Aladinn), in Fondo al Mar (La Sirenetta), La città di Hallowen (Nightmare Before Christmas).

Porta innovazione il nuovo sistema di combattimento in tempo reale, allora non molto usato, ma soprattutto il minimenù in basso a destra che permette di selezionare l'opzione desiderata durante la battaglia (Attacca, Magie, Oggetti) il tutto in tempo reale.
Anche i due personaggi che faranno da spalla a Sora non saranno comandabili ma perfezionabili, scegliendo nel menù di pausa la periodicità nell'usare magie o oggetti.
La SquareSoft da parte sua introduce le Invocazioni.

E' stata pubblicata in Giappone un'altra edizione di KH: Kingdom Hearts Final Mix, che presenta differenze di gameplay e rende giocabile il viaggio compiuto da Riku, per il resto è uguale all'originale.

Ha avuto seguiti di egual successo:
-Kingdom Hearts: Chain of Memories (GBA, PS2 solo in Giappone);
-Kingdom Hearts 2 (PS2);
-Kingdom Hearts Coded (MOBILE);
-Kingdom Hearts 358/2 Days (DS);
-Kingdom Hearts: Birth by Sleep (PSP);
-Kingdom Hearts 3 (In produzione).

-GRAFICA (8) : molto buona, ma oggigiorno superata un pò.
-AUDIO (7) : battlesound non molto coinvolgente, piuttosto calmo.
-LONGEVITA' (9) : ci giocherete finchè non l'avrete completato al 100%.
-TRAMA (9): dalla Square ci si può solo aspettare il meglio.

TOTALE: 8,3

VideoGameSS

1 commento: