Super Smash Bros è il primo capitolo della serie di picchiaduro 2D Nintendo, sviluppato da Hal Laboratory e pubblicato da Nintendo per Nintendo64.
A differenza dei picchiaduro tradizionali, il cui scopo è azzerare la barra dell'energia dell'avversario, in questa saga vince chi riesce a scaraventare fuori dal campo di gioco più volte l'avversario.
I protagonisti sono facce conosciute di storici giochi di Nintendo, dalla saga di Super Mario a Metroid, Pokèmon e The Legend of Zelda, che si sfidano in scenari ugualmente conosciuti.
Il gioco ha avuto due fortunati seguiti, Super Smash Bros Meleè e Super Smash Bros Brawl.
Gli scontri sono arricchiti dalla possibilità di utilizzare oggetti nel corso delle battaglie, ad esempio appaiono mazze da baseball, Poke Ball, e altri strumenti che rendono il gioco più movimentato, come le Bob-ombe.
Le probabilità di cadere fuori dal ring dopo essere stati colpiti, sono calcolate in base ad un contatore la cui percentuale viene incrementata ogni volta che si è colpiti.
Più è alta la percentuale, più il personaggio viene scagliato lontano da un singolo colpo, però anche un singolo colpo ben piazzato può lanciare l'avversario fuori dallo scenario.
A causa delle scarse prestazioni del Nintendo64 vi sono solo 12 personaggi combattenti, ma tanti altri nascosti nelle Poke Ball, ma gli scenari e le textures sono ben definite e molto realistiche.
Vi è anche una sorta di modalità storia in cui bisogna sconfiggere tutti i personaggi uno alla volta cercando di perdere meno vite possibile e guadagnando molti punti.
Oltre alle battaglie vi è il minigioco Break The Targer in cui bisogna distruggere un certo numero di bersagli in un limitato tempo e delle sfide contro dei boss.
E' uscito il 19 Novembre 1999 e per la sua grafica, nonostante lo spazio limitatissimo delle cartucce, ha conquistato migliaia di fan giapponesi ed americani, e purtroppo in Europa non ha fruttato molti guadagni a causa della poca popolarità che la Nintendo aveva nel continente.
-GRAFICA (7) : nel 1999 era un 8 , per i personaggi ben caratterizzati.
-AUDIO (7) : non era di certo ascoltabile a causa del processore di allora, ma era lo stesso attraente.
-LONGEVITA' (7) : dopo un pò inizia a stancare a causa delle azioni e modalità monotone.
-TRAMA (8) : sotto l'apparente natura picchiaduro si nascondono modalità quasi avventurose.
TOTALE: 7,2 un classico storico della Nintendo rarissimo.
VideoGameSS
11 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento